Degustazione Cantina Peri&Bigogno

L'appetito vien mangiando

Cari viaggiatori gourmet , oggi siamo andati per voi a degustare e visitare una cantina in provincia di Brescia, a pochi km da casa nostra, precisamente a Castenedolo

Troviamo e acquistiamo questo coupon e prenotiamo per oggi sabato 27 ottobre alle ore 15.

Arriviamo un pochino in anticipo , ad accoglierci, una signora, nonché la proprietaria.

molto gentile che ci fa accomodare in una sala d aspetto, dal sapore rurale.

Aspettiamo gli altri visitatori e alle 15 puntuali arriva Andrea, il figlio della signora che ci ha accolto, in pochi secondi, ci porta a scoprire la storia della sua famiglia dall’acquisto da parte del nonno della tenuta fino poi ad arrivare a lui, terza generazione di vitivinicoltori.

L’ entusiasmo nel raccontare , quello che è il lavoro per ottenere una bottiglia di vino, dalla raccolta , alla pigiatura, i vari processi che passa la prima oretta.

Ci avviciniamo poi all’ingresso della cantina fulcro Dell’azienda.

Con grande meticolosità , Andrea ci spiega i metodi di produzione dello spumante, la differenza fra le barrique, come procedono ad eliminare i lieviti in fase di sbccatura, ecc, insomma una vera e propria lezione teorica su campo.

Terminata questa fase passiamo alla degustazione.

Le proposte sono state:

1spumante brut Rosé

1 bianco

3 Rossi

Accompagnati da salame locale, grana a km zero, e anche il pane proveniva dal fornaio del paese.

La degustazione è stato un viaggio sensoriale, guidati sapientemente da Andrea con il prezioso aiuto della mamma. La visita è durata circa 3 ore, prima di lasciare la cantina decidiamo di acquistare un paio di bottiglie, nello shoop

Amici che dire, vale assolutamente la pena prenotare una degustazione , durante la bella stagione organizzano scampagnate in bici fra i vigneti, segnate questa cantina nel vostro taccuino non può mancare.

alla prossima recensione😉😉

lappetitovienmangiando.it

The following two tabs change content below.

admin

Ultimi post di admin (vedi tutti)