Loader

torta di rose

By : | 0 Comments | On : Gennaio 9, 2018 | Category : Le ricette

L'appetito vien mangiando

oggi vorrei condividere con voi, uno dei dolci che preferisco, seppur semplice come ingredienti nasconde qualche insidie nella preparazione ma io vi svelerà qualche trucchetto.

Gli ingredienti per una buona riuscita consiglio che siano a temperatura ambiente(uova,latte),ho notato nel tempo la netta differenza a dolce ultimato.

ingredienti

1limone bio (scorza)

20gr di zucchero

150gr di latte

1 cubetto di lievito di birra fresco

3 tuorli

30gr di olio

350 di farina(280 specifica per pizza 70gr manitoba)

un pizzico di sale

farcitura

100gr di burro

100gr di zucchero

Il procedimento lo si può fare in una planetaria, nel Bimby per chi possiede oppure con il frullatore elettrico con i ganci idonei al impasto oppure anche manualmente.

mettete nel boccale la scorza del limone e lo zucchero e fatelo tritare 10 secondi alla massima velocità , diversamente grattugiate manualmente il limone mettendolo con lo zucchero.

aggiungere il latte ,lievito, tuorli, olio,facendo sciogliere bene il tutto

aggiungere poi le due farine e un pizzico di sale,impastare 2 minuti in planetaria/Bimby oppure 5 minuti a mano.

stendere la pasta su carta forno per aiutarvi poi ad arrotolarla, spalmare la cremina precedente preparata in un cutter/mixer, arrotolare e tagliare a tocchetti lunghi circa 6/7cm. avere l accortezza di pizzicare il fondo della rosa in modo che il ripieno non favorisca sul fondo.

lasciare in forno preriscaldato a 50 gradi due ore, nella stagione estiva non serve dato le alte temperature esterne.

consiglio per la cottura forno ventilato 15 minuti modalità parte inferiore a 160 gradi gli altri 15 a tutto forno. Se necessario allungare i tempi abbassando la temperatura se vedete che il colorito della superficie diviene troppo dorato.

fatemi sapere il vostro risultato

The following two tabs change content below.
Share This Post!