Vaso Cottura

L'appetito vien mangiando

Eccomi a presentarvi un nuovo attrezzo che è entrato a far parte di casa Pera/Bresciani è sarebbe la VASOCOTTURA. Cos’è la VASOCOTTURA? altro non è che la cottura che facevano le nostre nonne per produrre una semplice marmellata oppure delle conserve. Il mio primo inoctro con questa metodologia di cottura risale ad un paio di anni fa ,durante un pranzo natalizio in un ritorante.

Come si procede con la vaso cottura? Prima di tutto ci servono dei batrattoli specifici per l’utilizzo, dopodichè ci si inserisce gli ingredienti,dalle verdure al pesce e anche la carne.Viene cotta in forno a bassa temperatura(60-150 gradi) oppure bagnomaria o addirittura nel microoonde.

Perchè usare la vasocottura? per conservare tutte le proprietà nutritive dell’alimento,i colori rimangono inalterati così come i profumi ,il vasetto funge da protettore degli ingredienti .

Una cosa importante non cucinare MAI con questa metodologia ,funghi e patate,potrebbero sprigionare delle tossine mentre invece cucinati in modo tradizionale si disperdono.

lappetitovienmangiando

The following two tabs change content below.